Scoprite i benefici degli integratori di omega 3 anche per i capelli

Per pendersi cura dei capelli è necessario non solo acquistare i prodotti migliori per la pulizia e la messa in piega, bensì, bisogna pure avere un’ottima dieta, equilibrata e ricca di nutrienti quali gli omega 3, che hanno effetti benefici sui capelli.

Gli omega 3 e 6 per capelli sani e forti

Non sono pochi gli studi scientifici che si sono occupati di individuare i benefici degli omega 3 per l’organismo umano nel suo complesso. Posto che questi acidi grassi polinsaturi essenziali devono essere introdotti nel nostro corpo con la dieta, la loro carenza è messa in relazione con problematiche di ogni tipo. Nel caso dei capelli i benefici dal consumo di omega 3 sono soprattutto messi in relazione all’azione antiossidanteofferta proprio da questi macronutrienti importantissimi. In ogni caso, è molto importante ricordare che non esistono soltanto gli acidi grassi essenziali omega tre. Sebbene vadano consumati nella giusta proporzione, anche gli omega 6 devono essere presenti nella dieta per assicurare, nel complesso, l’azione benefica sul nostro organismo. Se avete il dubbio che la vostra alimentazione non sia equilibrata e sana, consultate sempre il medico. Con il consiglio del dottore, potrete rimediare a questa carenza sfruttando gli integratori di omega 3 e 6 anche per aiutare i vostri capelli a splendere in tutta la loro naturale lucentezza.

Gli omega 3 sono ideali per i capelli bianchi?

Per rispondere alla domanda che ci siamo appena posti, bisogna considerare che la pigmentazione del capello si perde con l’avanzare dell’età e dalla scarsità di melanina nel bulbo pilifero. Il processo di invecchiamento e i radicali liberi incidono anche su questo inestetismo. Grazie alla loro azione di contrasto allo stress ossidato, gli omega 3 possono essere messi in relazione con benefici anche sui capelli. Una dieta sana ed equilibrata che preveda il consumo di cibi con omega 3 può rallentare la comparsa dei capelli bianchi, sebbene non possa impedire questo naturale fenomeno dovuto all’invecchiamento.

Gli omega 3 offrono anche altri benefici

Oltre ai potenziali benefici per i capelli gli omega 3 secondo diversi studi hanno anche effetti positivi per altre componenti del nostro organismo. In ragione del loro effetto antinfiammatorio, gli omega 3 offrono benefici anche per contrastare la cellulite. Nel contesto di una dieta corretta ed equilibrata, nonché uno stile di vita sano e la giusta quantità di attività fisica, gli omega 3 sono utili anche per dimagrire. Alcuni studi hanno evidenziato la capacità di riduzione dei trigliceridi e potenziali benefici contro l’iperglicemia. Alcune ricerche hanno invece evidenziato possibili benefici degli omega 3 per il cervello, in modo particolare contro ansia e depressione. Dibattuti sono invece i benefici sessuali dal consumo degli omega 3. In questo caso, sembrerebbero maggiormente delle conseguenze indirette di una buona salute cardiovascolare e della componente ormonale, che incidono anche sull’apparato riproduttore.

Le controindicazioni degli omega-3

Dopo esserci occupati di capire quelli che sono i benefici degli omega 3 per i capelli, non possiamo non porre la nostra attenzione sui potenziali effetti indesiderati di questi acidi grassi essenziali. A questo proposito, vogliamo subito liberare il campo da ogni equivoco. Secondo la maggior parte degli studi, non sono emerse controindicazioni dal consumo di omega-3 nella corretta quantità. Per questo motivo, se il medico vi ha consigliato di integrarli nella vostra dieta, vi invitiamo a scoprire i nostri integratori Omegarosa, a base di olio di rosa mosqueta. Ricchi di acidi grassi polinsaturi essenziali da fonte vegetale, sono disponibili sul nostro e-commerce, nelle erboristerie, farmacie, parafarmacie e negozi di prodotti bio selezionati.