Scoprite quali sono le proprietà della rosa canina

Tra le specie botaniche capaci di offrire alcuni benefici per la salute e l’aspetto fisico, non possiamo fare a meno di citare la rosa canina con le sue proprietà: la stessa è sì un concentrato di sostanze utili per il benessere. La rosa mosqueta, però, è ancor più ricca di virtù interessanti per prendersi cura di sé stessi in modo naturale.

Rosa canina: proprietà cosmetiche

Oltre ad essere un rimedio utile – a detta di alcuni – per contrastare la depressione, l’ansia o lo stress, la rosa canina è però altrettanto nota per offrire un certo aiuto nel contrasto dei malanni di stagione, essendo ricca di vitamina C. La rosa canina con le sue proprietà, quindi, è in grado di fortificare le difese immunitarie. Ma non è tutto, poiché questa specie floreale può esser utilizzata per trattare alcuni inestetismi che si manifestano a livello cutaneo per molteplici ragioni.

La rosa canina presenta, infatti, delle proprietà che si possono sfruttare per tante applicazioni cosmetiche. Il contenuto di flavonoidi, tannini, polifenoli e vitamina E la rende piuttosto indicata per preparare prodotti utili a curare l’aspetto, tuttavia, la rosa mosqueta offre un miglior supporto nell’attenuare efficacemente i segni dell’invecchiamento, rughe, smagliature e rossore cutaneo. Dalle bacche della rosa canina – così come dalla rosa mosqueta – è possibile ricavare un olio dalle proprietà ineguagliabili per la cura e il benessere della pelle del viso e del corpo.

In modo particolare, quest’ultimo rimedio naturale è quindi molto utile laddove fosse necessario rigenerare la pelle messa alla prova da fenomeni ossidativi tipici anche dell’avanzare dell’età. La rosa canina è indicata per ottenere della tintura madre o del macerato glicerico da sfruttare per rafforzare il sistema immunitario nei momenti dell’anno in cui lo stesso è sotto pressione a causa dello stress indotto dal clima o dai malanni di stagione.

Qualora voleste sfruttare le proprietà nutrizionali della rosa canina, ma anche le vitamine e i benefici nella prevenzione di alcune problematiche estetiche ricordatevi, quindi, di scegliere i migliori prodotti a base di rosa mosqueta anziché canina – con certificazione bio – acquistandoli in erboristeria, farmacia o sul web. Privilegiando quelle proposte che, alla convenienza del prezzo, associano anche un elevato livello qualitativo della materia prima, sarete certi di ottenere il meglio. Solo in questo modo, infatti, potrete prendervi cura di voi stessi approfittando veramente dell’efficacia naturale di un rimedio molto apprezzato da chi ama preservare il suo benessere senza fare alcun ricorso alla chimica.

Pensate, peraltro, che la stessa rosa canina è sfruttata per le proprietà e benefici che si possono ottenere da una tisana o infuso: come abbiamo accennato in precedenza, questo rimedio è perfetto per il raffreddore, ma anche ideale per le sue proprietà immunostimolanti ed antiallergiche. Ci teniamo a sottolineare che non esistono delle vere e proprie controindicazioni della rosa canina, ma è necessario prestare attenzione solo nel caso in cui si abbiano delle ipersensibilità o allergie note alle componenti della pianta.

Dei semi di rosa canina se ne fa anche un altro utilizzo: questo arbusto, infatti, è noto pure per la produzione di marmellata di rosa canina le cui proprietà sono ideali per favorire la diuresi, attivare il metabolismo e stimolare la circolazione.

Ritornando all’aspetto cosmetico, ci piace pensare che l’olio di rosa mosqueta biologico pressato a freddo che abbiamo scelto per i nostri prodotti sia l’evoluzione ideale della rosa canina e delle sue proprietà. Sicuramente vi sarete già imbattuti anche nel sapone di rosa canina con le sue proprietà nutritive, ma vi suggeriamo di scoprire meglio pure il nostro assortimento di cosmetici. In questa maniera, sarà possibile acquistare il prodotto più idoneo. Scoprite tutta la gamma di prodotti di alta qualità proposti da Mosqueta’s!