Scoprite quali sono i benefici della rosa canina

L’arbusto della rosa canina cresce in montagna nell’America del Nord, in Europa e sud est asiatico: questa specie trova largo utilizzo nella cosmetica, ma anche in ambito gastronomico, in ragione dei tanti e differenti benefici che sono tipici della rosa canina.

La rosa canina e i benefici per la pelle e non solo

Come abbiamo appena affermato, la rosa canina è una pianta non solo molto bella, bensì di grande utilità. Per sapere come riconoscerla, vi basterà semplicemente sapere che è dotata di un fusto legnoso e di spine rosse che assomigliano quasi a degli uncini. L’infiorescenza, invece, ha cinque petali grandi che tendono al colore rosa. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questo fiore è privo di profumo; le foglie, invece, hanno una forma ovale ed ellittica, e sono dentellate.

Una volta identificata la pianta della rosa canina, potrete capire meglio quali sono i benefici derivanti dalla sua assunzione o dal suo utilizzo sulla pelle. Iniziamo dicendo che la rosa canina è ricca di vitamina c e che, quindi, è suggerita soprattutto durante il periodo invernale, quando sopraggiunge il freddo. In particolare, vi potrà essere di aiuto l’assumere la rosa canina come infuso, tintura madre o tisana per attenuare tutti quei sintomi influenzali che, se trascurati, con il passare del tempo stressano sempre più l’organismo. Pensate, peraltro, che proprio per queste caratteristiche la rosa canina è suggerita anche per trattare la depressione. Ad ogni modo, in commercio, potrete acquistare facilmente queste preparazioni a base di rosa canina così da godere dei suoi benefici. Grazie a questa specie botanica, potrete preparare una buona bevanda calda da sorseggiare la sera prima di andare a letto, specie in presenza di raffreddore o malanni stagionali connessi alle vie respiratorie.

Potrete pure decidere di concedervi un ottimo infuso di zenzero e rosa canina per unire tutti i benefici di questi ingredienti in un sol prodotto. Da una parte, infatti, potrete sfruttare le proprietà antiinfiammatorie dello zenzero e, dall’altra, le proprietà vaso protettrici e antinfluenzali della rosa canina. Un’altra valida alternativa potrebbe essere la tisana di mirtillo e rosa canina che si prende cura del sistema immunitario, fortificandolo ed apportando benessere ad ogni organo dell’apparato respiratorio.

Pensate addirittura che ormai è possibile anche trovare nelle farmacie degli integratori di pappa reale e rosa canina per godere di tanti benefici, come un’azione tonificante e rivitalizzante con un immediato recupero delle forze. Nel complesso, dunque, possiamo affermare con certezza che vi è un largo uso di questa pianta, anche se in realtà ci preme sottolineare quanto sia ancor più efficace e versatile la rosa mosqueta, pianta che deriva per l’appunto dalla rosa canina.

Passando al trattamento della pelle, quindi, possiamo sottolineare che nei negozi sono reperibili tante offerte e proposte interessanti, ma quella che sicuramente potrà soddisfare di più le necessità di una pelle particolarmente delicata, l’abbiamo noi. In particolare, vi proponiamo creme a base di rosa mosqueta, l’evoluzione della rosa canina che, in gravidanza, potrà aiutarvi ad assicurare effettivamente l’idratazione della cute. Grazie all’olio estratto dalle bacche di questa pianta evoluta della rosa canina la pelle potrà godere di tanti benefici. Ad esempio, parliamo dell’azione antietà dovuta all’effetto dei flavonoidi contenuti in questo unguento. Queste sostanze riescono a svolgere un’azione efficace nel rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Se da una parte si può scegliere di utilizzare la rosa canina per i suoi innegabili benefici ed effetti tangibili sulla cute, dall’altra, perché non sfruttare addirittura una variante di questa pianta che risulta ancor più promettente? L’olio di rosa mosqueta, difatti, può essere utilizzato anche all’interno di creme che vengono applicate in zone più delicate del corpo. Un esempio interessante è quello offerto dal contorno occhi o, ancora, dal trattamento del contorno labbra. Queste aree del viso risultano senz’altro molto più delicate, giacché lo spessore della pelle è più ridotto. Proprio per questo, anche noi abbiamo deciso di non limitarci a considerare i benefici della rosa canina con il suo estratto e dedicarci piuttosto all’olio di rosa mosqueta bio. L’azione protettiva, nutriente e rigenerante svolta da questo grandioso ingrediente pressato a freddo vi consente di migliorare l’idratazione, mostrando sin da subito una pelle più compatta e tonica.

Rimanendo sempre in tema di trattamento delicato del viso, non possiamo neppure fare a meno di dire che questo è un ingrediente straordinario per struccare dolcemente il viso e gli occhi. Si tratta di un prodotto che, generalmente, è suggerito per le pelli più esigenti, ma soprattutto quelle che sono sensibili a tanti prodotti comuni. Una formulazione delicata e perfezionata con l’aggiunta di altri ingredienti come l’aloe vera e l’olio di camomilla consente di ottenere un cosmetico davvero prezioso che dona immediatamente freschezza, eliminando i residui del trucco.

Per rigenerare l’epidermide, poi, potrete anche sfruttare un gommage arricchito con olio di rosa mosqueta e granelli di polvere di riso che esfoliano dolcemente la pelle, eliminando le impurità e le cellule morte. Il risultato finale è una cute più giovane e luminosa, che al tatto risulta molto liscia e soffice.

Scegliendo la rosa canina o mosqueta non ci sono particolari controindicazioni. Come al solito, è richiesta unicamente prudenza nel caso di allergie conclamate che possano portare a reazioni violente della cute o a livello gastrointestinale, nel caso di prodotti da assumere per via orale.

Se volete conoscere i benefici dell’olio di rosa mosqueta con cui sono stati realizzati i nostri cosmetici per la cura della pelle, vi suggeriamo di consultare il catalogo online. Potrete acquistare i nostri prodotti sull’e-commerce, ma anche in erboristeria, negozi biologici, farmacie e parafarmacie della vostra città. Cominciare subito a prendervi cura della vostra pelle sfruttando l’evoluzione floreale della rosa canina con tutti i suoi benefici unici: è un toccasana naturale!