Scoprite i benefici dei nostri omega 3 senza controindicazioni
Se vi siete chiesti a cosa serve consumare gli omega-3 e quali controindicazioni possono provocare, oggi cerchiamo insieme di dare delle risposte puntuali ad ogni quesito.
Gli omega-3 per quanto tempo si possono assumere?
Gli acidi grassi essenziali, non essendo producibili dall’organismo stesso, devono essere introdotti nel nostro corpo con l’alimentazione. Per questo motivo, sempre secondo il consiglio del medico, alla domanda per quanto tempo si possono prendere gli omega-3 si può rispondere semplicemente finché è necessario integrarli perché la dieta ne è povera. Alla domanda gli omega 3 a cosa serve consumarli, la scienza ha cercato una risposta con numerosi studi e ricerche. Alcuni di questi, hanno evidenziato benefici per l’apparato cardiovascolare, altri per le membrane cellulari, altri ancora per il cervello. Non esistono invece riscontri sugli effetti collaterali dell’assunzione degli omega-3 a lungo termine, sempre nel solco di un consumo commisurato alle esigenze. In ogni caso, ricordatevi sempre che di confrontarvi con il vostro medico prima di acquistare qualunque integratore. Il dottore saprà stabilire a cosa serve l’integrazione con gli omega-3 nel vostro caso e se possa provocare delle controindicazioni, permettendovi così di consumare questi acidi grassi polinsaturi essenziali nelle quantità raccomandate.
Le controindicazioni degli omega-3
La reale utilità e gli effetti indesiderati di ogni integratore finiscono per diventare dei quesiti ai quali si vuole trovare una risposta precisa. Se le ricerche hanno sottolineato a che cosa serve l’apporto degli omega-3 sul fronte delle controindicazioni non sembrano esserne state evidenziate di importanti. La raccomandazione di consumarli nella quantità consigliata dovrebbe essere sufficiente a prevenire effetti indesiderati. Tuttavia, in alcuni studi sono stati riscontrati dei casi di disturbi gastrointestinali, dovuti comunque ad un sovradosaggio. Talvolta, potrebbero essere anche dei “falsi miti” a provocare questi effetti avversi. Alcuni sostengono ad esempio che il semplice consumo degli omega 3 fa dimagrire. Si tratta di un’affermazione che non ha un riscontro scientifico, giacché il dimagrimento è sempre conseguente ad uno stile di vita sano ed un alimentazione corretta ed equilibrata, in cui non mancano ovviamente anche questi acidi grassi. La pancia gonfia e gli omega 3 sono messi in relazione invece all’opposto. L’azione antinfiammatoria degli stessi, secondo alcuni studi, sarebbe utile per contrastare quelle problematiche che interessano l’apparato intestinale provocando i fastidiosi gonfiori. L’esistenza (o meno) di controindicazioni per la prostata dall’assunzione di omega-3 è ancora molto dibattuta. Alcune ricerche sottolineano potenziali benefici, mentre altre affermano esattamente il contrario. Anche in questo caso, non dimenticatevi mai di domandare al medico quale sia il comportamento ideale da adottare nel vostro caso.
Gli omega-3 fanno male al fegato?
In numerosi studi, i ricercatori si pongono tante domande circa gli acidi grassi polinsaturi essenziali e i loro potenziali effetti benefici o indesiderati sulla salute. Alla domanda se gli omega-3 fanno male al fegato non è stata fornita una risposta che confermasse qualcosa in questo senso. Per questo motivo, se il vostro medico vi ha confermato che nel vostro caso non ci sono controindicazioni a consumare gli omega-3 e sapete esattamente a cosa serve la loro integrazione, non lasciatevi fuorviare da informazioni che non trovano un riscontro scientifico certo.
Scoprite il miglior omega 3 per il colesterolo di Mosqueta’s
Abbiamo scoperto insieme a cosa serve assumere gli omega-3 e le tipiche controindicazioni di questi acidi grassi essenziali, quando consumati in modo sbagliato. Se dopo il consulto del dottore avete stabilito che è necessario acquistare degli integratori di questi macronutrienti, vi suggeriamo di preferire quelli di Mosqueta’s. Ottenuti a partire da pregiato olio di rosa mosqueta, sono tra i pochi integratori di alta qualità per assumere degli omega 3 provenienti da fonte vegetale. Se desiderate acquistarli nei negozi tradizionali, vi ricordiamo che potete trovarli in erboristerie, farmacie, parafarmacie e negozi con prodotti biologici selezionati.